Le Varieta Di Olivo

Esistono al mondo oltre 700 varietà di olivi da coltivazione e solo alcune di queste sono adatte a fornire olio extravergine di buona qualità.

Gran parte delle produzioni olivicole abruzzesi derivano da sole tre varietà quali il Gentile di Chieti, la Dritta e il Leccino, alle quali fanno da cornice numerose altre varietà locali. In provincia di Chieti oltre alla Gentile di Chieti troviamo nebbio, intosso, cucco; dritta e toccolana sono le varieta’ maggiormente diffuse nel Pescarese; mentre frantoio, tortiglione e castiglionese nel Teramano; la varieta’ leccino e’ diffusa un po’ su tutto il territorio.

Una tale diversità di cultivar unitamente alla variazione del clima portano a differenti varietà di extravergine: oli dal profumo leggero e delicato (zone collinari), oli dal gusto intenso fruttato leggermente piccante e amaro (zone interne) e tanti altri di gusto diverso.

L’elemento decisivo per la scelta è diventata la tipicità del prodotto, legata all’origine geografica, alla composizione varietale, ai tradizionali metodi di raccolta e lavorazione;

Attualmente l’Abruzzo presenta tre oli DOP, originari delle zone olivicole per eccellenza: Aprutino-Pescarese, Colline Teatine, Colline teramane-Pretuziano.

L’olio prodotto ha qualità eccellenti, circa 250000 quintali l’anno in media, al quinto posto in Italia, con circa 9 milioni di piante su circa 47000 ettari.

Di seguito troverete una breve descrizione delle cultivar maggiormente diffuse in Abruzzo. Leggete con attenzione le loro particolarità, sarete in grado di apprezzare di più il prodotto finale.